Cappella della Resurrezione nel Cimitero di Sesto
Cliente: Comune di Sesto
Anni di realizzazione: 2001 – 2003
Area: 170 m² ca.
Volume: 915 m³ ca.
Progettista: Arch. Johannes Watschinger
Progetto artistico: Mag. Armin Guerino, Vienna (A)
Foto: © Johannes Watschinger
Descrizione del progetto
La Cappella della Resurrezione, all’estremità occidentale del cimitero di Sesto, costituisce anche un punto di arrivo e di partenza per l’intero complesso cimiteriale, il cui ingresso orientale è caratterizzato da una rotonda con gli affreschi della “Danza macabra” di Rudolf Stolz. In questo modo, il tema della vita, della morte e della resurrezione si estende all’intera area del cimitero e può essere vissuto e percorso.
Nella Cappella della Resurrezione l’architettura e il disegno artistico sono inseparabilmente legati. Al centro c’è il tema della resurrezione, che determina tutti gli altri aspetti e prospettive del progetto artistico e li mette in relazione tra loro.
Entrando nella sala della cappella, lo sguardo è attratto da una grande parete di vetro rotto che permette alla luce del giorno di entrare nell’ambiente sotterraneo e di riflettersi nella vasca d’acqua posta a filo del pavimento. Sul lato destro della sala, il tema della resurrezione continua nel dipinto con l’affresco della scena della resurrezione.