Profilo

Ritratto dell'architetto Johannes Watschinger, Sesto, Alta Pusteria (BZ)

“Costruire significa occuparsi consapevolmente delle esigenze e dei requisiti del cliente e confrontarsi con il luogo in cui l’edificio è inserito.”

Lo Studio di Architettura

Lo studio di architettura Johannes Watschinger in Alta Pusteria a Sesto (BZ) si occupa principalmente della progettazione di edifici privati e pubblici, di ristrutturazioni e rivitalizzazioni, nonché del disegno di interni e di mostre.

Vengono inoltre redatti studi di fattibilità e piani urbanistici. La costruzione è accompagnata dalla direzione lavori e dalla contabilità. Vengono forniti documenti per la certificazione energetica degli edifici secondo lo standard CasaClima.

Prestazioni

Ristrutturazione

Il lavoro architettonico si concentra sulla ristrutturazione e sulla rivitalizzazione di edifici esistenti. In questi tempi di intenso dibattito sulla sostenibilità, costruire sulle strutture esistenti e trasformarle sembra sensato.

 

Nuovo edificio

Con il progetto di un nuovo edificio l’obiettivo è costruire un edificio dal carattere senza tempo.
Si cercano soluzioni funzionali e flessibili, che si concretizzano in una forma semplice e in un’estetica senza tempo. Vengono utilizzati materiali durevoli e si pone l’accento su una costruzione efficiente dal punto di vista energetico.

 

Progettazione d’interni

Il disegno degli interni è complementare alla progettazione di ristrutturazioni e/o nuove costruzioni. L’accento è posto su un’estetica senza tempo e su materiali ben lavorati.

 

Allestimento di mostre

Dal 2005, anche l’allestimento delle mostre del Museo Rudolf Stolz di Sesto (BZ) fa parte del lavoro dello studio. I concetti vengono sviluppati per il rispettivo tema e il disegno fa riferimento alle opere d’arte esposte, in modo da ottenere una presentazione attraente ed equilibrata.

 

Ulteriori servizi

  • Studi di fattibilità
  • Direzione lavori e contabilità
  • Calcoli CasaClima
  • Pianificazione urbanistica

“L’architettura sostenibile richiede soluzioni funzionali e flessibili che si traducono in una forma semplice e in un linguaggio estetico senza tempo.”

Architetto Johannes Watschinger

Johannes Watschinger è nato nel 1959 a San Candido (BZ). Dopo il diploma di scuola superiore a Bolzano, ha studiato architettura all’Università di Innsbruck, ha superato l’esame di stato a Venezia ed è iscritto all’Ordine professionale degli Architetti di Bolzano dal 1987.

L’architetto Johannes Watschinger è esperto in materia di urbanistica e tutela del paesaggio, nonché esperto di CasaClima.

Ha un’esperienza pluriennale nelle costruzioni in legno e nella progettazione di mostre per il settore culturale.

Curriculum Vitae

1978

Maturità presso il Liceo Classico a Bolzano

1978 – 1986

Laurea in architettura presso l’Università di Innsbruck (A) – Dipl. Ing.

1986

Esame di Stato IUAV a Venezia

1987

Iscrizione all’albo professionale dell’Ordine degli Architetti di Bolzano

Dal 1987

Llibera professione con proprio studio a Sesto (BZ)

1988 – 1993

Libero professionista presso lo studio di architettura Franz & Gamper a Brunico (BZ)

1993 – 2004

Libero professionista e socio dello studio di architettura Arch. Arno Gamper a Brunico (BZ)

* * *

Esperto di CasaClima

* * *

Esperto in materia di urbanistica e tutela del paesaggio